Mauro Verona

 

Mauro Verona è l’insegnante di corno della Scuola di Musica della Banda Cittadina di Palmanova.

Dopo aver conseguito la maturità artistica ad indirizzo musicale si diploma brillantemente in corno,con il massimo dei voti,al Conservatorio “J.Tomadini” di Udine sotto la guida del M° Giorgio Arvati.
Dal 98, appena diplomato, numerose sono state le orchestre con cui ha collaborato, anche in veste di solista, e con le quali collabora tutt’ora,quali:l’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia;l’Orchestra “Mikrokosmos”di Udine;la “Serenade Ensemble” e l’Orchestra “Opera Giocosa” di Trieste;l’Orchestra dell’Accademia Naonis e la “Karmelos Orchestra” di Pordenone;la “Stradivarius Chamber Orchestra”;l’Orchestra Filarmonica di Udine;l’Orchestra sinfonica Pistoiese;l’Orchestra “Filarmonia Veneta” di Treviso;l’Orchestra Filarmonica del Friuli Venezia Giulia;l’Orchestra “Alpe Adria”(dove ricopre il ruolo di primo corno);Queste compagini orchestrali gli hanno dato la possibilità di esibirsi in luoghi e sale prestigiose come: il Teatro Bibiena di Mantova;il Teatro degli Arcimboldi di Milano:il Mozarteum di Salisburgo;il Teatro nazionale di Sarajevo;il Teatro degli Specchi di Praga;il Teatro di Ankara e Smirne in Turchia;il Musikverein di Vienna;etc.
Durante il suo lavoro in orchestra, ha avuto la stupenda possibilità di lavorare con solisti e direttori di fama internazionale quali: Rostropovich, Campanella, Dindo, Lù Jia, Testuro Ban, Uto Ughi, Pascal Rophè, Donato Renzetti, Kovatchek, Pehlivanian,etc.
Nel ’95 ha suonato in diretta per la RAI,eseguendo una composizione per corno ed orchestra,composta appositamente per Lui dal M°Fabrizio Fontanot. Nel ’98 ha eseguito in veste di solista il concerto di Mozart K447 al Teatro Giovanni da Udine assieme all’orchestra “Collegium Musicum”, diretta dal M°: Walter Themel; nel 2003, con l’orchestra sinfonica regionale del Friuli Venezia Giulia ha eseguito, sempre in veste di solista, la Sinfonia Concertante (W.A.Mozart) sotto la guida del M° Paolo Pollastri, incidendola per la radio vaticana.
Ha collaborato, inoltre, con la Biennale di Venezia suonando assieme al M° Bruno Canino.
E’ uno dei fondatori del quartetto di corni francesi “Cuatri Cuars”, dove cura anche la parte musicale con arrangiamenti e trascrizioni originali per questo particolare ensamble.
Nel 2007 ha curato assieme all’associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia l’intero lavoro di trascrizione musicale dell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, curando appunto gli arrangiamenti per l’ensamble “schikaneder” dell’associazione stessa.
Per quanto riguarda lo studio del corno,si è perfezionato con il M° Michael Holtzel,e ha studiato composizione con il M° Daniele Zanettovich.
Nel 1998 entra a far parte dell’orchestra Filarmonica di Udine e dal 2000 è Secondo Corno nell’Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia.
Dal 2000 è direttore artistico e musicale del corpo bandistico “Città di Corno di Rosazzo”, con il quale nel 2006,nel 2007 e nel 2008 vince il “Primo Premio” al concorso regionale per gruppi bandistici giovanili della regione Friuli Venezia Giulia; nel maggio 2007 e nel 2008 vince anche il premio come “Miglior Direzione”.

 

Comments are closed.